Tel +39 0871 809636

info@innovaprogetti.it

È ora di pensare al revamping!

Gli inverter installati all’epoca dei primi Conti Energia sono a fine vita. La tecnologia impiegata in questi prodotti è ormai superata. Gli inverter moderni presentano rendimenti di conversione decisamente più vantaggiosi e sono meno soggetti ad obsolescenza. Infatti, la garanzia degli attuali inverter è di 10 anni, contro i 5 degli inverter installati ai tempi dei Conti Energia. Per questo, è necessario pensare ad un ammodernamento, o al revamping, degli impianti. La necessità di ammodernamento è reale soprattutto per i piccoli impianti trifase, quelli da 6 a 12 kW. Tale necessità è evidente in quanto, all’epoca, gli inverter trifase erano inesistenti e molte case produttrici offrivano prodotti a partire dai 12 kW. Questa carenza costringeva a realizzare un impianto trifase da 9 kW utilizzando tre inverter monofase da 3 kW. Non è infrequente trovare configurazioni in cui solo due inverter funzionano, causando squilibri e scompensi delle fasi in immissione, con conseguente blocco dell’impianto. Molti proprietari di impianti non si accorgono di questi malfunzionamenti, in quanto gli inverter installati all’epoca dei Conti Energia erano privi del sistema di monitoraggio.

Un’altra problematica frequente negli impianti monofase è il guasto dei sistemi per l’inseguimento del punto di massima potenza (MPPT), utili per massimizzare la produzione dell’impianto. In questi casi, l’inverter continua a funzionare ma con una produzione ridotta.

Ancora più spesso, si riscontrano guasti delle stringhe legati a fusibili bruciati o a dispersioni dei cavi di stringa. Questi guasti possono essere rilevati solo da tecnici esperti o dai sistemi di monitoraggio moderni. Il GSE ha avviato un servizio di allerta sul livello di prestazione di impianti con potenza fino a 800 kWp, caratterizzati da una produzione annuale inferiore al 60% rispetto al valore medio di impianti simili. Questo servizio, tuttavia, ha cadenza semestrale. La riduzione di produzione o il fermo impianto determinano importanti perdite economiche. L’individuazione del guasto dopo 6 mesi comporta una perdita economica variabile dai 500 ai 1000 € a seconda della taglia di impianto. La sostituzione dell’inverter con uno più moderno, consentirebbe di individuare per tempo il guasto, grazie ai sistemi di monitoraggio di ultima generazione che notificano sullo smartphone eventuali malfunzionamenti. Inoltre, i rendimenti di conversione più elevati e le tecnologie MPPT più evolute garantiscono una maggiore produzione e, dunque, un incremento dei guadagni annui.

Nel caso degli impianti trifase, il mercato moderno offre inverter trifase anche di piccola taglia. Non sarà più necessario installare tre dispositivi, scongiurando, in questo modo, eventuali squilibri sulle fasi.

Il revamping, insomma, rappresenta una cruciale opportunità da cogliere.

La maggior parte dei proprietari di impianti fotovoltaici, dopo 10 anni, ha ormai ammortizzato la spesa iniziale. Il revamping è un investimento che garantisce il rientro economico nel giro di uno o due anni. Considerato che si potrà beneficiare di ulteriori 10 anni di incentivo, è facile comprendere che questi interventi sono un investimento vantaggioso e sicuro, agevolato anche dalle detrazioni fiscali. Investire nel revamping significa assicurarsi un rientro economico certo e maggiori guadagni nei prossimi 10 anni!

I nostri tecnici saranno a vostra completa disposizione. Siamo partner certificati delle principali aziende di inverter e vantiamo oltre 13 anni di esperienza. Un lavoro ben fatto e un incremento dei vostri profitti. Questo significa scegliere Innova ed investire nel revamping!

I Consigli dell'esperto

Hai bisogno di consulenza? Non sai cosa fare per richiedere una detrazione fiscale?

Richiedi Informazioni

Chiedi all'esperto di Innova

Perché scegliere Innova

Siamo ricchi di esperienza e delle più innovative tecnologie e attrezzature per soddisfare le vostre esigenze

Professionalità

Più di 10 anni di esperienza nel settore. Oltre 600 impianti realizzati. Oltre 250 impianti in monitoraggio continuo e manutenzione ordinaria. Massima qualità per i nostri clienti

Esperienza Certificata

Possediamo certificati sempre aggiornati nelle aree di nostra competenza, potete rivolgervi a noi con la massima fiducia.

Un unico interlocutore

Scegliere noi significa avere a che fare con un team di professionisti che si occuperà di tutte le vostre necessità. Un unico interlocutore, un'unica azienda, una garanzia di qualità.

Prezzo Competitivo

I nostri preventivi vengono redatti su misura per voi e il prezzo per i nostri servizi è competitivo e concorrenziale.

Iscriviti alla newsletter

Sarai tempestivamente informato su tutte le novità.