Tel +39 0871 809636

info@innovaprogetti.it

Impianti solari domestici

Salvaguardare l’ambiente con un occhio al risparmio.

L’energia solare è una fonte di energia rinnovabile, praticamente illimitata, completamente ecologica e potenzialmente a costo zero. Saperla utilizzare, dunque, è un vantaggio prima di tutto per l’ambiente, dato che si riducono i consumi di fonti non rinnovabili, e si abbattono le relative emissioni nocive legate al loro uso; ma anche, per le famiglie, che abbattono i costi delle bollette elettriche e del metano.

Per questi motivi, negli ultimi anni sono stati messi in atto una serie di incentivi statali riferiti all’istallazione di pannelli solari da parte dei privati, riscuotendo un discreto successo data la sempre maggiore consapevolezza che le persone stanno assumendo riguardo al tema. In più, il DL n.28 del 2011 contiene delle norme che rendono obbligatorio l’utilizzo di fonti rinnovabili per soddisfare in parte il fabbisogno energetico, in edifici di nuova costruzione o in ristrutturazioni rilevanti.

Quali sono dunque le tipologie principali di pannelli che possiamo installare per la nostra abitazione?

Partiamo dai PANNELLI FOTOVOLTAICI. Questi sono utilizzati per trasformare l’energia solare in energia elettrica. La produzione elettrica dipende dall’inclinazione e dall’orientamento dei pannelli stessi. Per generare energia si utilizza il campo elettrico generato dagli elettroni del silicio, innescati dai fotoni che arrivano sulla superficie del pannello. Il flusso di elettroni sarà trasformato in corrente grazie a terminazioni elettriche.

I PANNELLI SOLARI TERMICI, invece, sono quelli destinati alla produzione di acqua calda. Il loro utilizzo, infatti, prevede la possibilità di produrre sia acqua calda sanitaria, sia acqua calda per il riscaldamento. È possibile utilizzarli, inoltre, anche per il raffrescamento degli ambienti attraverso il solar cooling, abbinandoli ad una macchina frigorifera. Il loro compito, dunque, è quello di sostituire la caldaia a gas nel processo di riscaldamento dell’acqua. Sono costituiti da una piastra ad alta trasmittanza termica composta da fasci di tubi pieni di acqua e liquido antigelo i quali, scaldandosi, accumulano l’energia termica in un serbatoio.

È chiaro che non esiste un pannello perfetto, ma ognuno di essi assolve a diversi compiti ed è l’ideale in contesti diversi. Ed è altresì chiaro che la progettazione ed installazione dell’impianto debba essere effettuata da tecnici esperti, non potendo lasciare nulla al caso.

Incentivi statali

Come su detto, nel corso degli anni sono state messe in atto numerosi incentivi statali volti ad incoraggiare l’installazione di impianti a pannelli solari. Ad oggi, è possibile accedere al bonus Fotovoltaico 2020, ovvero ad una detrazione IRPEF in 10 anni per il rimborso del 50% della spesa totale, che può arrivare ad un valore massimo di 96.000 €. Questo tipo di intervento rientra all’interno del più ampio Bonus Ristrutturazione, essendo catalogato come ristrutturazione straordinaria, che però non deve essere confuso con l’Ecobonus. L’Ecobonus si riferisce a interventi riguardanti l’efficientamento energetico e prevede un’aliquota del 65% detraibile a 10 anni.

È conveniente, dunque, per un privato istallare un impianto a pannelli solari?

I vantaggi che l’energia solare ha da offrire possono arrivare negli anni a superare di gran lunga i costi di investimento iniziali: un corretto dimensionamento, orientamento ed installazione dell’impianto permettono di ammortizzare le spese in soli 5 anni. In più, per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici, è possibile risparmiare il 100% del costo dell’energia attraverso l’autoconsumo, oppure cedere in rete l’energia prodotta ottenendo un contributo con la convenzione di scambio sul posto.

La risposta alla domanda iniziale è, dunque, sì. Investire su di un impianto ad energia solare è un vantaggio sia per noi stessi che per il pianeta che abitiamo. 

I Consigli dell'esperto

Hai bisogno di consulenza? Non sai cosa fare per richiedere una detrazione fiscale?


Warning: Missing argument 1 for contatti::__construct(), called in /var/www/src/tld/www.innovaprogetti.it/template/news.tpl on line 62 and defined in /var/www/src/tld/www.innovaprogetti.it/application/contatti.php on line 18

Richiedi Informazioni

Chiedi all'esperto di Innova

Perché scegliere Innova

Siamo ricchi di esperienza e delle più innovative tecnologie e attrezzature per soddisfare le vostre esigenze

Professionalità

Più di 10 anni di esperienza nel settore. Oltre 600 impianti realizzati. Oltre 250 impianti in monitoraggio continuo e manutenzione ordinaria. Massima qualità per i nostri clienti

Esperienza Certificata

Possediamo certificati sempre aggiornati nelle aree di nostra competenza, potete rivolgervi a noi con la massima fiducia.

Un unico interlocutore

Scegliere noi significa avere a che fare con un team di professionisti che si occuperà di tutte le vostre necessità. Un unico interlocutore, un'unica azienda, una garanzia di qualità.

Prezzo Competitivo

I nostri preventivi vengono redatti su misura per voi e il prezzo per i nostri servizi è competitivo e concorrenziale.