Ottimizzatori di potenza per fotovoltaico, la soluzione SolarEdge

Il fotovoltaico è sempre più scelto come sistema green per la produzione di energia elettrica. L’energia solare, infatti, consente sia di ridurre il consumo di combustibili fossili sia di abbattere i costi in bolletta. Proprio per questo, le tecnologie in questo campo sono in continua evoluzione.
SolarEdge fornisce diverse soluzioni per ottenere un maggiore rendimento dall’impianto fotovoltaico: una di queste è rappresentata dagli ottimizzatori di potenza.
Perché scegliere gli ottimizzatori SolarEdge?
In un impianto fotovoltaico ogni modulo è collegato in serie al successivo. Qualora un solo pannello avesse un malfunzionamento, che sia per ombreggiamento indesiderato, che sia per lo sporco depositato sul vetro, che sia per guasto, tutta la stringa fotovoltaica ne risentirebbe.
L’ottimizzatore di potenza SolarEdge è un convertitore CC/CC, che converte una fonte di corrente continua (CC) da un livello di tensione ad un altro. Questo dispositivo viene installato su ciascun modulo fotovoltaico, rendendolo così autonomo ed intelligente. Come? Semplice: gli ottimizzatori riescono ad aumentare la produzione di energia prodotta dall’impianto inseguendo costantemente il punto di massima potenza (MPPT - Maximum Power Point Tracker) di ogni modulo. In più, sono in grado di monitorare le prestazioni di ciascun pannello e comunicarle alla piattaforma dedicata SolarEdge. Questo permette di tenere sotto controllo le singole prestazioni di ciascun modulo, permettendo di intervenire in maniera puntuale e mirata in caso di malfunzionamento o calo delle prestazioni.
L’inseguimento del punto di massima potenza MPPT consente di progettare un impianto in maniera molto più flessibile. È possibile, infatti, installare i moduli con diverse inclinazioni ed orientamenti all’interno della stessa stringa.
Ogni ottimizzatore SolarEdge è dotato della funzionalità SafeDC™. La SafeDC™ permette di ridurre automaticamente la tensione continua dei moduli ad ogni arresto dell’inverter o della rete, in modo da garantire il maggior grado di sicurezza possibile agli eventuali operatori che interverranno sull’impianto.
Gli ottimizzatori SolarEdge sono coperti da una garanzia di 25 anni.
Innova è sempre in continuo aggiornamento sulle ultime tecnologie presenti sul mercato del fotovoltaico. L’esperienza decennale sviluppata in questo ambito permette ai tecnici di Innova di progettare ogni impianto nella maniera migliore possibile, coniugando progetti ad hoc con le tecnologie più adatte per ogni cliente, scegliendo sempre il migliore rapporto qualità/prezzo.