Tel +39 0871 809636

info@innovaprogetti.it

Pensiline e tettoie fotovoltaiche: una soluzione funzionale, innovativa ed ecosostenibile

La pensilina fotovoltaica è una scelta progettuale sempre più diffusa, in quanto esempio ottimale di perfetta integrazione architettonica del fotovoltaico nell’arredo urbano. Svolge una duplice funzione: crea zone protette e ombreggiate per la sosta, come nel caso delle tettoie per auto, e produce energia elettrica senza ostruire gli spazi circostanti.

Tra gli altri vantaggi vi è il fatto che può essere installata con grande facilità, in quanto non necessita di opere edilizie o di interventi murari. Inoltre, i suoi supporti sono facilmente adattabili ad ogni tipologia di terreno. La struttura, generalmente a falda unica e inclinata di circa 5° preferibilmente in direzione Sud – Sud Est al fine di ottimizzarne le prestazioni, può essere costituita da profilati in acciaio sagomati ad omega rovesciata in modo da canalizzare l’acqua durante le precipitazioni ed evitare, in questo modo, sgocciolamenti sotto la copertura. In alternativa, possono essere realizzate anche con una struttura in alluminio o legno lamellare. I pannelli fotovoltaici vengono montati a vista sulla falda e fissati ai profilati senza ulteriori componenti di appoggio in modo che vi sia una migliore aerazione dei moduli. Ciò comporta minori rischi di surriscaldamento e maggiori performance di produzione. Nella pensilina fotovoltaica possono essere infine integrate luci a led per l’illuminazione notturna. Sono davvero tante le soluzioni di design a cui si presta la sua progettazione, dalle forme più tradizionali a quelle moderne ed innovative, adattabili a qualsiasi contesto strutturale ed architettonico.

Come erroneamente si può pensare, questa tipologia di impianto solare è appositamente studiata per resistere a condizioni ambientali estreme, come gelo, grandine o nebbia salina e polveri.

Secondo la normativa, la pensilina o tettoia fotovoltaica è definita come una struttura accessoria posta a copertura di parcheggi o percorsi pedonali. Anche queste, come le pergole fotovoltaiche, devono avere un’altezza minima dal suolo di 2 metri e devono essere di pertinenza di edifici, abitativi o no, o di strutture con qualsivoglia destinazione d’uso. L’ installazione del fotovoltaico integrato nella pensilina, quindi, pur non essendo considerata né impianto “a terra”, né “su edificio”, deve essere comunque pertinenziale e funzionale ad un edificio o altra struttura con qualsiasi destinazione d’uso.

Le applicazioni sono davvero molteplici: da parcheggi fotovoltaici più o meno grandi con immissione dell’energia in rete, a piccoli posti auto dotati di prese di corrente in grado di ricaricare auto, scooter o biciclette elettriche nonché strutture di illuminazione pubblica, nei casi in cui siano dotate di un proprio sistema di accumulo e stoccaggio dell’energia autoprodotta. Le troviamo, inoltre, a servizio di fermate di autobus e tram, nelle stazioni ferroviarie e in molte altre applicazioni in aree pubbliche, tra cui parchi, giardini e piazze.

Si può affermare che l’installazione del fotovoltaico su pensilina è sempre una scelta conveniente anche senza gli incentivi del Conto Energia. Infatti, tramite il sistema di “scambio sul posto” e l’autoconsumo, si possono ottenere notevoli risparmi in bolletta.

Per quanto riguarda i permessi necessari per la sua installazione, è bene fare alcune distinzioni in base alla funzione della struttura e alle sue caratteristiche di permanenza o temporaneità. Importante è, inoltre, considerare se l’area su cui verrà realizzata l’opera presenta particolari vincoli paesaggistici per cui si necessita delle opportune autorizzazioni. In generale, nella maggior parte dei casi, se parliamo di strutture facilmente rimovibili e senza ancoraggi al suolo, siamo nell’ambito dell’edilizia libera per le cui opere è richiesta una semplice dichiarazione di inizio lavori. Al riguardo, si può consultare il Glossario Edilizia Libera (ai sensi dell’art. 1, comma 2 del decreto legislativo 25 novembre 2016 n. 222). In caso contrario, qualora la sua funzione non sia temporanea e si parla di tettoie per auto la cui struttura genera nuove superfici coperte in modo permanente, si dovrà ricorrere al permesso di costruire.

Per qualsiasi tipo di scelta riguardante la costruzione di una pensilina fotovoltaica che abbia le opportune caratteristiche di qualità, efficienza e design innovativo è fondamentale affidarsi a tecnici specializzati nel settore, che vantano un’esperienza pluriennale nella progettazione di tali strutture e nell’installazione di impianti fotovoltaici. Lo staff di Innova saprà guidarvi passo passo nella scelta delle migliori soluzioni tecnologiche e strutturali per la costruzione di una pensilina fotovoltaica nel rispetto del contesto ambientale od urbano circostante.

I Consigli dell'esperto

Hai bisogno di consulenza? Non sai cosa fare per richiedere una detrazione fiscale?


Warning: Missing argument 1 for contatti::__construct(), called in /var/www/src/tld/www.innovaprogetti.it/template/news.tpl on line 62 and defined in /var/www/src/tld/www.innovaprogetti.it/application/contatti.php on line 18

Richiedi Informazioni

Chiedi all'esperto di Innova

Perché scegliere Innova

Siamo ricchi di esperienza e delle più innovative tecnologie e attrezzature per soddisfare le vostre esigenze

Professionalità

Più di 10 anni di esperienza nel settore. Oltre 600 impianti realizzati. Oltre 250 impianti in monitoraggio continuo e manutenzione ordinaria. Massima qualità per i nostri clienti

Esperienza Certificata

Possediamo certificati sempre aggiornati nelle aree di nostra competenza, potete rivolgervi a noi con la massima fiducia.

Un unico interlocutore

Scegliere noi significa avere a che fare con un team di professionisti che si occuperà di tutte le vostre necessità. Un unico interlocutore, un'unica azienda, una garanzia di qualità.

Prezzo Competitivo

I nostri preventivi vengono redatti su misura per voi e il prezzo per i nostri servizi è competitivo e concorrenziale.