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Superbonus 110% - Detrazione, condizioni da rispettare e adempimenti

Detrazione del credito, condizioni da rispettare e adempimenti del committente.

Detrazione del credito

Come specificato più volte, le misure contenute nel Decreto Rilancio all’art.119 e successivi definiscono la detrazione spettante per alcune categorie di interventi, suddivisa in 5 quote annuali di pari importo e riferita alle spese sostenute dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

La detrazione dall’imposta lorda può essere applicata sia sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), sia sul reddito delle società (IRES), per le spese sostenute nel periodo sopra indicato. La detrazione è ammessa entro il limite di capienza annuale, non risultando dunque né cumulabile con l’imposta dei periodi successici né rimborsabile, e si applica sul valore totale della fattura, al lordo del pagamento dell’IVA. Per fare un esempio, consideriamo un lavoro di efficientamento dell’ammontare di 40.000 € IVA inclusa. In 5 anni, il privato beneficerà di una detrazione IRPEF di 44.000 €, ripartita in quote da 8.800 €/anno.

Se il cliente non ha possibilità di usufruire in maniera diretta della detrazione, potrà optare per:

  1. CESSIONE DEL CREDITO D’IMPOSTA ALLA BANCA, attraverso la quale sarà possibile effettuare un accordo e cedere il credito d’imposta del 110%; vale a dire che sarà l’istituto scelto a farsi carico del pagamento dei lavori. Per questa soluzione, tuttavia, la maggior parte delle banche non ha ancora un’offerta ben strutturata dedicata al privato.
  2. SCONTO IN FATTURA, attraverso la quale il privato cede il credito d’imposta direttamente all’impresa che dovrà effettuare i lavori. Questa alternativa, seppur all’apparenza allettante per i privati, potrebbe risultare, tuttavia, sconveniente per entrambe le parti. La maggior parte delle aziende, infatti, non potrà farsi carico dei crediti di imposta di tutti i privati. L’impresa dovrà quindi cedere ulteriormente il credito ad una banca – o istituto di credito – rischiando addirittura di dover richiedere un anticipo al cliente stesso. Infatti, la maggior parte delle imprese non è ancora operativa con questa procedura.

 

Condizioni da rispettare

Per ottenere gli incentivi del Superbonus, però, sarà necessario rispettare alcune regole e seguire delle disposizioni dettate dalla norma. In particolare, il pagamento degli interventi effettuati dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario o postale, nel quale devono risultare la causale di versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione, la partita IVA o codice fiscale del soggetto a cui il bonifico è intestato. Sono esclusi da tale obbligo i soggetti esercenti attività d’impresa.

In aggiunta a ciò, i casi di detrazione e sconto in fattura richiedono ulteriori documenti ed adempimenti, che sono:

  • il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto al credito d’imposta. Esso potrà essere rilasciato, ai sensi dell’art. 35 del DLgs 241/1997, dai soggetti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni, come commercialisti, ragionieri, periti commerciali e consulenti del lavoro, nonché dai CAF, tenuti a verificare la presenza delle asseverazioni e attestazioni rilasciate dai professionisti;

 

  • l’asseverazione per le opere di efficientamento energetico, che certifichi il rispetto dei requisiti tecnici degli interventi effettuati, nonché la congruità delle spese sostenute per effettuare gli interventi oggetto di agevolazione. Essa dovrà essere redatta da un tecnico abilitato e trasmessa telematicamente in copia all’ENEA, come stabilito dal Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 3 agosto 2020;

 

  • l’asseverazione per gli interventi antisismici, contenente l’attestazione dell’efficacia degli interventi, in base alle disposizioni al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 28 febbraio 2017 n.58 e modificazioni, e quella per la congruità delle spese sostenute. Esse dovranno essere redatte da professionisti incaricati della progettazione strutturale, direzione dei lavori delle strutture e collaudo statico secondo le rispettive competenze professionali, ed iscritti ai relativi Ordini o Collegi. Le asseverazioni dovranno essere depositate presso lo sportello unico competente di cui all’art. 5 DPR 380/2001.

Per entrambe le categorie di intervento, l’asseverazione dovrà essere rilasciata al termine dei lavori oppure per ogni stato di avanzamento.

 

Adempimenti del committente

Il Decreto Requisiti Minimi emanato dal Ministero per lo Sviluppo Economico individua nell’articolo 6 gli adempimenti a carico del Committente che voglia usufruire direttamente degli incentivi per gli interventi con aliquota maggiorata al 110 per cento. Egli infatti dovrà:

  • Depositare in Comune, se previsto, la relazione tecnica (art. 8 DLgs 192/2005 – DM 26 giugno 2015);
  • Acquisire l’asseverazione di un tecnico che attesti la rispondenza dell’intervento e dei costi;
  • Acquisire l’APE convenzionale ante e post;
  • Acquisire, ove richiesto, la certificazione del fornitore delle valvole termostatiche a bassa inerzia;
  • Effettuare pagamento delle spese sostenute con bonifico parlante;
  • Trasmettere all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori, i dati contenuti nella scheda descrittiva contenente i modelli dell’Allegato C e D del Decreto Requisiti Minimi;
  • Trasmissione all’ENEA dell’asseverazione del rispetto dei requisiti e la dichiarazione di congruità delle spese sostenute, nei casi previsti dal comma 13 dell’art. 119 del Decreto Rilancio;
  • Conservare la documentazione sopra descritta per eventuale controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate o di ENEA.

 

Per concludere, il Superbonus è certamente una grande possibilità sia per le aziende che per i privati. Bisognerà tuttavia essere lungimiranti ed affidarsi ad aziende serie e responsabili; infatti soltanto un calcolo ben effettuato potrà garantire il corretto dimensionamento degli impianti, e, di conseguenza, un effettivo efficientamento energetico con guadagno in bolletta.

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