Tel +39 0871 809636

info@innovaprogetti.it

 

Case prefabbricate in legno

Qualità e tecnologia del legno lamellare

Case in legno Domus Legno, un nuovo brand di INNOVA

scopri i vantaggi di un'abitazione in legno

Il legno è il materiale da costruzione per eccellenza nel mondo dell’edilizia.
È un materiale nobile, ecologico, rigenerabile, riciclabile, duraturo e portatore di tutte le caratteristiche sane del vivere in maniera confortevole.

I limiti tecnologici dei secoli scorsi sono riusciti a penalizzare il legno in favore di altri materiali quali, ad esempio, acciaio e calcestruzzo. Negli ultimi anni, tali limiti sono stati superati grazie all’impiego del legno lamellare e delle macchine a controllo numerico, strumenti grazie ai quali il legno ha riconquistato la sua nobiltà ed una nuova dignità.

Case in legno Abruzzo

Le abitazioni in legno garantiscono un’elevata durabilità grazie ai trattamenti effettuati sugli strati a diretto contatto con gli agenti atmosferici e, allo stesso tempo, offrono un alto grado di sicurezza.

Il legno, infatti, possiede capacità antisismiche eccellenti e presenta un’ottima risposta al fuoco.

Velocità costruttiva

Una casa in legno viene costruita in 1/3 del tempo rispetto ad una casa realizzata mediante le tecniche dell’edilizia tradizionale. Il tempo medio di costruzione di una casa Domus Legno è di 4-5 mesi.

Contratto All-inclusive ed unico interlocutore

Domus Legno realizza con formula chiavi in mano la tua casa. Avrai a che fare con un solo ed unico interlocutore durante tutto il ciclo realizzativo dell’abitazione, in quanto disponiamo di tutti i professionisti necessari per realizzare la tua casa.

Rispetto dei costi preventivati

Tutti sognano di costruirsi una bella casa, con materiali della miglior qualità, a prezzi concorrenziali e certi. Purtroppo, nella maggior parte dei casi, è quasi impossibile determinare dal principio il costo finale di una casa. Durante la costruzione di una casa intervengono diverse società, squadre, ditte, artigiani, che eseguono diversi lavori secondo le loro specialità. Domus Legno dispone di tutte queste figure, per questo motivo è in grado di stilare un preventivo su misura, dettagliato e certo. Il prezzo è quello preventivato e non varia in corso d’opera!

Riduzione dei consumi di riscaldamento e raffreddamento

Una parete di una casa in legno, mediamente, è 3 volte più efficiente dal punto di vista dell’isolamento termico di una parete in latero-cemento dello stesso spessore. Il legno oppone una resistenza termica che è 300-400 volte superiore a quella dell’acciaio e 7-10 volte superiore a quella del cemento. Il consumo di energia per il riscaldamento invernale di una casa in legno rispetto ad una realizzata con le tecniche dell’edilizia tradizionale è inferiore del 70-80%.

Più sicura in caso di incendio

La velocità di carbonizzazione del legno è pari a solo 0,7 mm al minuto. Lo strato di carbone originato dal fuoco funge da protezione alle fiamme, garantendo la resistenza strutturale dell’edificio per alcune ore, un tempo senz’altro sufficiente ad allontanarsi in sicurezza dall’abitazione. Nel caso di incendi parziali, la casa in legno risulta più facilmente riparabile rispetto a strutture in acciaio o calcestruzzo.

Più sicura in caso di sisma

Per le sue caratteristiche fisiche, il legno è abbastanza elastico e sopporta facilmente lievi deformazioni locali. Questa caratteristica lo rende efficiente durante l’azione di un sisma, in quanto la minor rigidezza (cioè la maggiore deformabilità) del legno assorbe l’energia prodotta dal terremoto.

Una casa più naturale e meno inquinante

Il legno offre la grande possibilità di ridurre considerevolmente le emissioni di CO2 e di altri inquinanti. La lavorazione di questo materiale, infatti, richiede un consumo limitato di energia primaria che è pari a quella accumulata e trasformata durante la stessa crescita dell’albero. Il legno è un materiale naturale e riciclabile al 100%, che non inquina l’ambiente, né durante la messa in opera né durante il processo di fabbricazione. Una casa in legno, quindi, è una scelta decisamente ecologica.

Comfort abitativo unico ed inimitabile

Una casa in legno garantisce un comfort interno ineguagliabile, sia in termini termici che acustici, aumentando la sensazione di benessere.

Valori come benessere e sicurezza non rientrano nei canoni tecnici e non possono essere misurati, ma proprio di questi valori bisogna tener conto nel progettare una casa, perché salute non significa solo “non essere malati”. Il legno mantiene gli anticorpi che l’albero vivo usa per difendersi da tutte le aggressioni durante la sua vita. Per questo, i batteri della Salmonella e dell’Escherichia-Coli sul legno massiccio muoiono entro breve tempo, mentre sulle superfici di plastica e di acciaio si moltiplicano in modo spaventoso.

Guadagno della superficie abitabile

Una parete di una casa in legno ha, mediamente, valori di trasmittanza termica fino a 3 volte inferiori rispetto ad una parete in latero-cemento dello stesso spessore. Più è basso il valore di trasmittanza termica, maggiore è l’isolamento termico dell’edificio. Per raggiungere l’isolamento termico di una parete in legno di 30 cm. bisognerebbe costruire una parete in latero-cemento di 90 cm.

A chi ci rivolgiamo

Il cliente ideale per noi è colui che desidera un edificio dal grande benessere abitativo, efficiente, ecologico e di qualità. Dopo la posa, l’edificio è concluso. Ma non il nostro lavoro. Rimaniamo infatti a disposizione dei clienti, con tecnici professionisti pronti a ogni evenienza. Le nostre case durano nel tempo, come le nostre relazioni.