Tel +39 0871 809636

info@innovaprogetti.it

Inverter fotovoltaici: ecco i migliori

Gli inverter fanno più genericamente parte di una famiglia di dispositivi elettrici chiamati convertitori statici, ossia dispositivi in grado di convertire una grandezza elettrica come la tensione o la frequenza. Più precisamente, gli inverter hanno lo scopo di convertire la tensione continua proveniente dal generatore fotovoltaico in una tensione alternata avente le caratteristiche della rete elettrica alla quale lo stesso è connesso. La quasi totalità degli inverter opera in bassa tensione, Monofase (230 Vac) o Trifase (400 Vac), con una frequenza di rete di 50 Hz oppure ad alta frequenza, grazie all’interposizione di un trasformatore idoneo. Oltre alla conversione della tensione, gli inverter per applicazioni fotovoltaiche hanno una particolarità, ossia quella di essere dotati di un sistema di inseguimento della massima potenza (MPPT: Maximum Power Point Tracking). L’inseguimento viene realizzato mediante un circuito ad impedenza variabile che adatta il carico alle condizioni di generazione di energia fotovoltaica, ciò garantisce che il modulo FV operi sempre in condizioni di massima potenza anche al variare dell’irraggiamento solare e/o della temperatura ambiente. Gli inverter odierni sono autoregolanti: in funzione della tensione di lavoro, approssimano l’onda sinusoidale grazie ad un treno di impulsi a durata variabile (Metodo PWM – Pulse Wave Modulation). Questa approssimazione è realizzata da dispositivi di potenza quali Mosfet, Tiristori o IGBT che vengono fatti operare a frequenza elevata, più elevata rispetto alla frequenza di rete. L’inverter, quindi, adegua la frequenza e sincronizza la tensione ai fini della messa in parallelo con la rete stessa e si disattiva automaticamente se i valori di tensione e di frequenza escono dai limiti prestabiliti.

Il collegamento alla rete elettrica di bassa tensione è regolamentato dalla norma CEI 11-20. La connessione monofase è possibile solo fino ad una potenza massima nominale dell’inverter inferiore a 6 kW (10 kW in accordo con il gestore di rete). Per potenze superiori deve essere adottata una soluzione trifase.

Le proposte commerciali attualmente disponibili sul mercato sono le più disparate. Per il settore residenziale si può fare una cernita tra alcuni produttori.

Inverter SolarEdge

SolarEdge propone inverter monofase con tecnologia HD-Wave. Gli inverter monofase con tecnologia HD-Wave di SolarEdge rappresentano un’autentica rivoluzione rispetto agli inverter tradizionali. Vincitori del prestigioso premio Intersolar Award 2016 e del rinomato Edison Award 2018, sono specificamente progettati per funzionare con gli ottimizzatori di potenza SolarEdge e sono coperti da una garanzia standard di 12 anni, estendibile fino a 20 o 25 anni. Poiché la gestione della tensione e dei punti di massima potenza (MPPT) è eseguita dall'ottimizzatore di potenza per ogni singolo modulo, l'inverter è responsabile solo della conversione della corrente continua in corrente alternata (CC/CA). Di conseguenza, l’inverter SolarEdge è un inverter meno complesso, più economico e più affidabile. Oltre alle sue funzionalità come inverter ottimizzato sul lato CC, l’inverter monofase è in grado di gestire anche la batteria e l’energia nelle soluzioni di accumulo StorEdge di SolarEdge. L’ultima generazione degli inverter monofase SolarEdge è progettata con una innovativa tecnologia di conversione, basata su una commutazione distribuita gestita da un potente processore DSP. L’inverter è in grado di sintetizzare un’onda sinusoidale pulita permettendo una notevole riduzione degli elementi magnetici e di raffreddamento. Più piccolo e leggero, risulta più facile da spedire e conservare ed è, inoltre, installabile da un’unica persona. Infine, il livello record di efficienza del 99% consente una maggiore produzione di energia e un più rapido ritorno dell’investimento. 

Inverter Huawei

Huawei, impegnata anche nell’ambito delle tecnologie rinnovabili, ha lanciato la generazione 5.0 delle soluzioni per Impianti fotovoltaici. Con FusionSolar e FusionHome Smart Energy Solution migliora l’efficienza end-to-end nella generazione di energia e le attività di monitoraggio, diagnostica e reporting O&M. La gamma inverter ibridi monofase per il residenziale SUN2000L disponibile da 2 kW, 3kW, 3.68kW, 4.6 kW, 5kW, presenta un design ultracompatto e moderno. Installabili sia su impianti esistenti sia su nuovi, sono già pronti per l’accumulo grazie all’interfaccia integrata. L’efficienza  può arrivare fino al 98,4%. Questa famiglia di inverter è stata premiata con il “Reddot Award 2016” e con il “Design Award 2017”. La sicurezza e l’affidabilità sono il punto di forza dei prodotti Huawei: protezioni da sovratensioni CC e CA e certificazione IP65 distinguono questi inverter.

Inverter ABB

ABB offre un portafoglio completo di convertitori di potenza ed inverter per un'ampia gamma di applicazioni. I convertitori di potenza e gli inverter ABB aiutano i propri clienti a generare e produrre energia in modo efficiente. Sono configurati per lavorare nelle condizioni più avverse e per ridurre i costi operativi. La nuova serie di inverter monofase di ABB, UNO-DM-PLUS, rappresenta la soluzione ottimale per installazioni residenziali. Tutti i modelli, con classi di potenza da 3.3 a 5.0 kW, sono racchiusi nello stesso involucro, alte prestazioni con il minimo ingombro. Il design flessibile e a prova di futuro consente l'integrazione con dispositivi intelligenti per l’automazione di edifici.

Caratteristiche principali:

  • Comunicazione wireless e web server integrato
  • Design all’avanguardia con connettività wireless nativa per la facile integrazione in smart building e smart grid
  • Controllo dinamico dell’immissione in rete (per esempio “zero immissione”)
  • Aggiornamento da remoto del firmware per l’inverter e i suoi componenti
  • Procedura di commissioninig semplificata
  • Doppio MPPT

Inverter SMA

Sunny Tripower 3.0–6.0 è la soluzione di SMA che garantisce massimi rendimenti energetici per le abitazioni private. Le elevate performance dell’inverter e il massimo comfort risultano la perfetta combinazione di vantaggi per gli utenti. Grazie ai servizi integrati e alle soluzioni in caso di ombreggiamento, questa soluzione è in grado di superare qualsiasi sfida, anche sui tetti più insidiosi. In questo modo Sunny Tripower assicura, in maniera affidabile, il massimo rendimento energetico riducendo i costi. Il servizio gratuito SMA Smart Connected analizza il funzionamento dell’inverter, segnala immediatamente le anomalie all’installatore e garantisce la massima redditività dell’impianto. Tramite il portale di monitoraggio Sunny Portal, il proprietario e l’installatore monitorano in qualsiasi momento l’impianto tenendolo sotto controllo.

Dopo questa breve carrellata, sorge spontanea una domanda. Ma quale è l’inverter fotovoltaico migliore? Non esiste una risposta. Sono tanti e diversi gli aspetti da valutare: durata della garanzia, piattaforma di monitoraggio, qualità dei materiali, sistema di produzione, connettività, peso, design, certificazioni, protezioni. L’inverter fotovoltaico migliore è quello che soddisfa al meglio i requisiti richiesti.

I Consigli dell'esperto

Hai bisogno di consulenza? Non sai cosa fare per richiedere una detrazione fiscale?

Richiedi Informazioni

Chiedi all'esperto di Innova

Perché scegliere Innova

Siamo ricchi di esperienza e delle più innovative tecnologie e attrezzature per soddisfare le vostre esigenze

Professionalità

Più di 10 anni di esperienza nel settore. Oltre 600 impianti realizzati. Oltre 250 impianti in monitoraggio continuo e manutenzione ordinaria. Massima qualità per i nostri clienti

Esperienza Certificata

Possediamo certificati sempre aggiornati nelle aree di nostra competenza, potete rivolgervi a noi con la massima fiducia.

Un unico interlocutore

Scegliere noi significa avere a che fare con un team di professionisti che si occuperà di tutte le vostre necessità. Un unico interlocutore, un'unica azienda, una garanzia di qualità.

Prezzo Competitivo

I nostri preventivi vengono redatti su misura per voi e il prezzo per i nostri servizi è competitivo e concorrenziale.

Iscriviti alla newsletter

Sarai tempestivamente informato su tutte le novità.