Tel +39 0871 809636

info@innovaprogetti.it

Detrazioni al 50% per l’utilizzo di fonti rinnovabili

Sono state confermate per tutto il 2020 le detrazioni fiscali con aliquota al 50% riferite a tecnologie e infrastrutture per l’utilizzo delle fonti ad energia rinnovabile: ci riferiamo all’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, sistemi di accumulo e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

In particolare, la detrazione per i pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo fa riferimento alle norme contenute nel Bonus Ristrutturazione 2020 - Interventi di manutenzione straordinaria, mentre la detrazione riferita alle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici è stata prorogata dalla Legge di Bilancio 2019: disposizioni dell’art. 16-ter del D.L. n. 63/2013. 

Vediamo, dunque, come è possibile ottenere la detrazione.

Le detrazioni sono fruibili da tutti i contribuenti assoggettati dall’imposta IRPEF. In particolare, la norma si riferisce a:

  • proprietario o nudo proprietario dell’unità immobiliare;
  • titolari di un reale diritto di godimento;
  • locatari o comodatari, in possesso di contratto regolarmente registrato;
  • soci di cooperative divise e indivise (solo fotovoltaico);
  • imprenditori individuali (solo fotovoltaico, per immobili non rientranti tra i beni strumentali o merce);
  • soggetti indicati nell’articolo 5 del Tuir, alle stesse condizioni degli imprenditori individuali (solo fotovoltaico).

 

Spese detraibili

Le spese che è possibile detrarre sono quelle per l’installazione dell’impianto fotovoltaico, per i sistemi di accumulo e per le spese per la manodopera, progettazione, sopralluoghi, acquisto di materiali, concessioni e autorizzazioni, iva, ed altre eventuali spese strettamente collegate all’installazione di tale impianto.

Per quanto riguarda le infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, invece, le spese agevolabili sono quelle necessarie per l’acquisto e installazione di tali sistemi; sono comprese anche le spese per opere ed infrastrutture accessorie, spese per abilitazioni amministrative e quelle sostenute per aumentare la potenza del contatore, fino ad un massimo di 7 kW.

 

Come funziona la detrazione

I soggetti sopra elencati possono usufruire di una detrazione sull’imposta IRPEF suddivisa in 10 quote annuali, e corrispondente al 50% delle spese effettuate. Si intuisce, dunque, che i soggetti beneficiari debbano essere possessori di un reddito imponibile.

Il Decreto Rilancio ha tuttavia introdotto delle novità: sarà possibile cedere il credito maturato direttamente all’impresa installatrice, ad istituti bancari o ad enti terzi. In questo modo, il cliente potrà beneficiare di uno sconto immediato in fattura.

 

Fino a quando si può beneficiare delle detrazioni

Per usufruire di queste detrazioni, però, ci sono dei limiti temporali: per gli impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo, è possibile fruire della detrazione fino al 31 dicembre 2020, con un limite massimo di 96.000 € per unità immobiliare; il 50% di detrazione per le infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, invece, può essere fruito in riferimento alle spese effettuate dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021, per una spesa massima di 3.000 €.  

I Consigli dell'esperto

Hai bisogno di consulenza? Non sai cosa fare per richiedere una detrazione fiscale?

Richiedi Informazioni

Chiedi all'esperto di Innova

Perché scegliere Innova

Siamo ricchi di esperienza e delle più innovative tecnologie e attrezzature per soddisfare le vostre esigenze

Professionalità

Più di 10 anni di esperienza nel settore. Oltre 600 impianti realizzati. Oltre 250 impianti in monitoraggio continuo e manutenzione ordinaria. Massima qualità per i nostri clienti

Esperienza Certificata

Possediamo certificati sempre aggiornati nelle aree di nostra competenza, potete rivolgervi a noi con la massima fiducia.

Un unico interlocutore

Scegliere noi significa avere a che fare con un team di professionisti che si occuperà di tutte le vostre necessità. Un unico interlocutore, un'unica azienda, una garanzia di qualità.

Prezzo Competitivo

I nostri preventivi vengono redatti su misura per voi e il prezzo per i nostri servizi è competitivo e concorrenziale.

Iscriviti alla newsletter

Sarai tempestivamente informato su tutte le novità.