Tel +39 0871 809636

info@innovaprogetti.it

Solo il 2% degli italiani capisce la bolletta

Facile.it, sito comparatore di prezzi per RC auto, prodotti finanziari e tariffe energetiche, pubblica un sondaggio realizzato su un campione di mille italiani sul loro rapporto con le bollette di luce e gas. Risultato? Il 53,1% degli intervistati ha dichiarato di leggere con attenzione ogni bolletta che arriva a casa. Altro che distratti o fiduciosi: solo il 7,8% del campione afferma di pagarla e basta, mentre la restante fetta di intervistati dà un’occhiata alla bolletta solo quando questa è insolitamente salata.

Non tutto quello che si legge sulla bolletta però è chiaro: è questo il problema di cui gli italiani si lamentano. Gran parte del campione si rammarica di non capire quanto viene effettivamente pagato per l’energia consumata (39,4%), mentre il 23,5% dichiara di non sapere cosa sono i servizi di rete e i servizi di vendita (i primi sono i costi per il trasporto dell'elettricità dalle centrali nelle nostre case e la gestione del contatore, mentre i secondi sono dati dalla somma del prezzo dell'energia, della sua commercializzazione e del dispacciamento).

Terza cosa non chiara è il peso delle imposte e delle tasse sul totale da pagare, che lascia nel dubbio il 20,4% del campione. È tutto comprensibile solo per l’1,8% degli intervistati. "Gli italiani, sempre più attenti al risparmio, guardano con attenzione le bollette di luce e gas – ha detto Paolo Rohr, Responsabile Business Unit Energia di Facile.it – ma il problema è che non tutte le voci di costo che vanno a comporre la cifra da pagare sono chiare. Quindi si arrabbiano, soprattutto perché non riescono a trovare una spiegazione alle loro domande e devono subire rincari senza capirne il perché".

Ma se i dubbi sulle voci da pagare sono tanti, quando si tratta di trovare un capro espiatorio tutto sembra chiaro: sono le tasse a destare il maggior risentimento. IVA, imposte ed accise regionali rappresentano la voce che gli italiani digeriscono meno, visto che ad indicarla è il 69,4% del campione. Seguono, a lunga distanza, i servizi di vendita (13,3%) e quelli di rete (11,5%).

"Il dibattito sull’IVA e le tassazioni legate alla fornitura dei servizi di luce e gas – ha aggiunto Rohr – è aperto da tempo, perché non solo vi è un gran numero di accise da pagare insieme all’erogazione del servizio, ma sono soggetti ad iva anche imposte ed oneri generali di sistema, con il risultato di una “tassa sulle tasse” davvero difficile da digerire. L’unica soluzione resta confrontare le tariffe degli operatori, per scoprire se esiste il modo di risparmiare cambiando".

Novità nel campo del fotovoltaico

Direttiva Europea n.19 del 2012


Da febbraio 2014 il riciclo di moduli fotovoltaici non è più solo un gesto ecologico, ma un adempimento della direttiva 2012/19/UE. L’UE, con la direttiva sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), revisione della precedente normativa sulla raccolta e il riciclaggio delle sostanze pericolose di tipo elettrico ed elettronico, introduce diverse novità, come l'estensione del campo di applicazione ai pannelli fotovoltaici. Punto fondamentale della direttiva è la cosiddetta “responsabilità estesa del produttore”, con la quale i produttori di fotovoltaico, persone fisiche o giuridiche che producono, vendono, rivendono o importano pannelli fotovoltaici in un Paese dell’Unione Europea, sono responsabili dello smaltimento e del riciclo dei pannelli fotovoltaici negli Stati membri nei quali operano. 


Riciclo pannelli fotovoltaici: da volontario a obbligatorio


Entro il 14 febbraio 2014 ogni Stato membro dell’Unione Europea è tenuto a regolamentare il riciclo di apparecchiature elettriche ed elettroniche, mentre le aziende che operano nel settore fotovoltaico devono assumersi una serie di responsabilità, come:

  • il registrarsi nei Paesi UE in cui sono considerati produttori; 

  • comunicare ai registri nazionali RAEE i moduli fotovoltaici venduti; 

  • regolare e investire nello smaltimento dei pannelli fotovoltaici esauriti; 

  • dare informazioni ai clienti su come trattare i pannelli esauriti. 

La legislazione italiana (Italia e Germania attualmente sono i mercati fotovoltaici più grandi in Europa) prevede sistemi di raccolta e riciclo gestiti sia collettivamente che individualmente, creando così una concorrenza tra coloro che offrono servizi di conformità RAEE.

Innova è impegnata in maniera diretta nel riciclo dei moduli fotovoltaici grazie all’iscrizione al PV CYCLE ITALIA, consorzio accreditato al ritiro, trasporto, trattamento e riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita.

La redditività di un impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico, dal punto di vista della redditività economica, può beneficiare della detrazione fiscale ai fini IRPEF del 50%, nonché del meccanismo dello Scambio sul Posto, regolato dalla Delibera ARG/elt 74/08 e ss.mm.ii o del Ritiro Dedicato.
Riportiamo sinteticamente le principali considerazioni, rimandando al sito del GSE per eventuali approfondimenti.

Detrazione Fiscale ai fini IRPEF del 50%

Gli impianti fotovoltaici, oltre ad usufruire dell’IVA agevolata al 10%, valida in tutti i casi, beneficiano, sul costo di realizzazione, della detrazione ai fini IRPEF al 50%, fino ad un massimo di 96.000 euro di spesa. La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Esempio:
Ipotizziamo di realizzare un impianto fotovoltaico di 6 kWp, a servizio di un'abitazione. Il costo di investimento è pari a circa 10.000 € IVA 10% inclusa.
È possibile recuperare, con il meccanismo delle detrazioni fiscali IRPEF, 5.000 € in 10 anni. Ogni anno sarà possibile usufruire di un beneficio pari a 500 euro di detrazione fiscale. Ovviamente è fondamentale avere un reddito sufficiente a coprire tali detrazioni: se un anno il costo IRPEF da sostenere è di 200 euro, ma abbiamo diritto a detrarne 500, la differenza di 300 euro non può essere messa a credito. Per queste 300 euro, quindi, si perde il beneficio della detrazione.

Chi può accedere alle detrazioni IRPEF del 50%?
Possono accedervi:

  • il proprietario o il nudo proprietario,
  • il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie),
  • l’inquilino o il comodatario,
  • i soci di cooperative divise e indivise,
  • i soci delle società semplici,
  • gli imprenditori individuali, solo per gli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce.

Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, purché sostenga le spese e siano a lui intestati bonifici e fatture. In questo caso, ferme restando le altre condizioni, la detrazione spetta anche se le abilitazioni comunali sono intestate al proprietario dell’immobile e non al familiare che usufruisce della detrazione. Sono definiti familiari, ai sensi dell’art. 5 del Testo unico delle imposte sui redditi, il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado.


Lo Scambio Sul Posto  -  SSP

Lo scambio sul posto, regolato dalla Delibera ARG/elt 74/08, è una particolare modalità di valorizzazione dell’energia elettrica che consente, al Soggetto Responsabile (Titolare) di un impianto, di immettere in rete l’energia elettrica prodotta ma non direttamente autoconsumata, per poi prelevarla in un momento differente da quello in cui avviene la produzione.
Lo scambio sul posto è un meccanismo:

  • non compatibile con il V Conto Energia,
  • non compatibile con il ritiro dedicato dell’energia,
  • non compatibile con la tariffa omnicomprensiva,
  • COMPATIBILE con la detrazione fiscale del 50% ai fini IRPEF.

Lo scambio sul posto consente al Soggetto Responsabile di un impianto di ottenere una compensazione, e quindi un rimborso, tra il valore economico dell’energia elettrica prodotta in eccesso e immessa in rete e il valore economico dell’energia elettrica prelevata e consumata in un periodo differente da quello in cui avviene la produzione, ad esempio la sera o la notte. 

Il Ritiro Dedicato  -  RD

Il ritiro dedicato consiste nella cessione dell’energia elettrica immessa in rete al Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A., che remunera il produttore con un prezzo per ogni kWh ritirato. L’energia elettrica immessa in rete e ritirata dal GSE viene valorizzata al “prezzo medio zonale orario”, ovvero al prezzo medio mensile - formatosi sul mercato elettrico - del kWh.
I produttori di piccola taglia, con impianti di potenza nominale elettrica fino a 1 MW, possono ricevere dal GSE una remunerazione certa con i cosiddetti “prezzi minimi garantiti”, senza pregiudicare la possibilità di ricevere un corrispettivo più elevato nel caso in cui la remunerazione a prezzi orari zonali dovesse risultare più vantaggiosa. I prezzi minimi garantiti sono aggiornati annualmente dall’Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG).

 

Il tuo impianto in 5 passi

1. STUDIO DI FATTIBILITÀ E  DIMENSIONAMENTO IMPIANTO 
 

FASE 1 -  Sopralluogo finalizzato all'acquisizione di diversi dati:
caratteristiche geografiche, strutturali ed ambientali del sito; esposizione; individuazione del punto di allaccio alla rete elettrica; ombreggiamenti; media annua dei consumi elettrici.


FASE 2 - In base alle informazioni acquisite in fase di sopralluogo, Innova propone la soluzione migliore ai fini di un inserimento estetico ed armonioso dell’impianto e procede al dimensionamento ottimale, predisponendo un documento completo di valutazione tecnica, economica ed ambientale. L'elaborato prodotto consiste in un'offerta economica con servizio “All-Inclusive”, contenente il dettaglio sui moduli fotovoltaici, gli inverters e tutti i componenti proposti, sull'assicurazione “All-Risks” dell’impianto e sul programma di manutenzione ordinaria. È anche allegato un quadro economico e finanziario a 20 anni, nel quale si possono confrontare le soluzioni finanziate con quelle non finanziate, dedurre i tempi di rientro dell’investimento nonché il flusso di cassa di tutta l’operazione. Proponiamo, inoltre, la quantificazione dei benefici ambientali legati alla produzione di energia del vostro impianto. Nello specifico, inidichiamo quanti barili di petrolio in meno saranno bruciati ed il risparmio in termini di emissione in atmosfera di NOx e di CO2.

 

2. FINANZIAMENTO BANCARIO FINO AL 100%


Innova individua, qualora richiesto, il finanziamento bancario più adatto alle vostre esigenze, al fine di realizzare l’impianto fotovoltaico a costo zero! Ciò è possibile calibrando la durata del finanziamento in base alle caratteristiche dell’impianto. La rata di prestito, in questo modo, sarà inferiore alla resa economica mensile dell’impianto. Innova predispone tutta la documentazione di istruttoria bancaria.

 

3. REDAZIONE PROGETTO ESECUTIVO, PRATICHE AMMINISTRATIVE E DI ALLACCIO AL GESTORE DI RETE LOCALE

In questa fase Innova procede con:

  • Progetto esecutivo di impianto, layout tecnico, schemi di installazione, schemi elettrici e planimetrie;
  • Progetto edilizio presso gli enti competenti, ove previsto;
  • Progetto per allaccio al gestore di rete locale (ENEL, etc.).

A fine lavori, il progetto viene aggiornato con le eventuali variazioni apportate in corso d’opera (progetto “As-Built”).

 

4. REALIZZAZIONE IMPIANTO, COLLAUDO FINALE E RICHIESTA DETRAZIONE FISCALE IRPEF DEL 50% 

Le fasi successive al progetto sono:

  • Installazione completa e a regola d’arte dell’impianto fotovoltaico;
  • Dichiarazione di conformità elettrica dell’impianto ai sensi del D.M. n. 37/08;
  • Collaudo finale dell'impianto;
  • Fornitura al cliente delle garanzie relative ai moduli fotovoltaici, agli inverters, alle strutture di sostegno, ai componenti elettrici etc.;
  • Allaccio alla rete elettrica;
  • Fornitura della garanzia sull'installazione dell'impianto;
  • Alla data di entrata in esercizio, Innova inoltra la richiesta di Scambio sul Posto al Gestore dei Servizi Elettrici (G.S.E.) e predispone la documentazione completa ai fini della Detrazione Fiscale IRPEF del 50%.

5. MANUTENZIONE E POST-VENDITA

Il prodotto “All-Inclusive” di Innova comprende, oltre alla realizzazione dell’impianto, i seguenti servizi aggiuntivi:

  • Manutenzione ordinaria annuale o semestrale dell’impianto;
  • Assicurazione “All-Risks” dell’impianto;
  • Assistenza amministrativa post-vendita con il GSE, ENEL e tutti gli altri enti coinvolti;
  • Servizio di telecontrollo in remoto sul rendimento dell’impianto.

Pergole, pensiline e tettoie


Innova propone soluzioni quali pensiline, tettoie e pergole fotovoltaiche dal design moderno ed accattivante. Le strutture sono modulari ed in grado di coniugare la completa integrazione architettonica dell’impianto con le caratteristiche tecniche di resistenza degli elementi portanti. 

Il nostro team è in grado di sviluppare la soluzione ottimale, adattando il sistema fotovoltaico alle specifiche esigenze del cliente.

Note Tecniche

Tutte le strutture sono progettate per sopportare i carichi neve e vento nelle peggiori condizioni, eliminando, così, eventuali limitazioni di utilizzo. Le strutture possono essere realizzate in legno lamellare, in acciaio zincato a caldo o verniciato per garantire una notevole resistenza alla corrosione. L’inclinazione delle coperture permette di ottimizzare il rendimento del sistema fotovoltaico.

Le strutture progettate sono in grado di accogliere moduli fotovoltaici per una potenza minima di circa 2,00 kWp.

Vantaggi

  • Trasformazione di una struttura finalizzata al solo ombreggiamento in un vero e proprio investimento economico!
  • Massima profittabilità della superficie interessata.
  • Design estetico accattivante e perfettamente integrato con le caratteristiche del sito di installazione.

I Consigli dell'esperto

Hai bisogno di consulenza? Non sai cosa fare per richiedere una detrazione fiscale?


Warning: Missing argument 1 for contatti::__construct(), called in /var/www/src/tld/www.innovaprogetti.it/template/news.tpl on line 62 and defined in /var/www/src/tld/www.innovaprogetti.it/application/contatti.php on line 18

Richiedi Informazioni

Chiedi all'esperto di Innova

Perché scegliere Innova

Siamo ricchi di esperienza e delle più innovative tecnologie e attrezzature per soddisfare le vostre esigenze

Professionalità

Più di 10 anni di esperienza nel settore. Oltre 600 impianti realizzati. Oltre 250 impianti in monitoraggio continuo e manutenzione ordinaria. Massima qualità per i nostri clienti

Esperienza Certificata

Possediamo certificati sempre aggiornati nelle aree di nostra competenza, potete rivolgervi a noi con la massima fiducia.

Un unico interlocutore

Scegliere noi significa avere a che fare con un team di professionisti che si occuperà di tutte le vostre necessità. Un unico interlocutore, un'unica azienda, una garanzia di qualità.

Prezzo Competitivo

I nostri preventivi vengono redatti su misura per voi e il prezzo per i nostri servizi è competitivo e concorrenziale.